Persefone

Posted on 22 September 2011   News
Persefone, 10.0 out of 10 based on 1 rating
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)

Persefone o la magia nel dosare le luci e le ombre dell’anima



Contact PERSEFONE for exhibitions: info@teslalux.com
C’è chi per esprimere la propria arte usa le note, c’è chi usa i colori e chi, come Persefone gioca con le luci e le ombre. Solo che quelle che usa Persefone non si trovano fuori nella natura, ma dentro, nella natura umana. E la magia sta proprio là, nel potere di una donna, per giunta giovane, che incurante del linguaggio artistico moderno, scende nelle profondità dell’Essere, ricrea e ripartorisce il mondo seguendo le proprie regole. La materia che usa sono il Corpo e il Tempo. Per questo motivo le sue opere hanno un linguaggio unico, tanto da sembrare codificato. E ognuno di noi cerca di attribuire alle sue opere i significati del proprio “bagaglio” culturale. In conferma che l’arte creata da Persefone non lascia nessuno indifferente!

La figlia d’arte

Persefone aveva solo 20 anni quando il suo talento viene scoperto da Harald Szeemann, famoso storico dell’arte e curatore di mostre d’arte svizzero. Non per caso, perché proprio Szeemann introduce nuovi linguaggi e modi di intendere arte. Chi meglio di lui poteva vedere subito il talento di Persefone.
Nel suo curriculum ci sono:
ESSL Museum,Wien – curatore Harald Szeemann.
13×17, curatore Filip Daverio e J. Blancheart, Biennale di Venezia.
FACCIA LEI, curatore E. Agudio, Spazio Thetis, Arsenale Nuovissimo, Biennale di Venezia.

12 Scatti in bianco e nero

C/Orpo è la prima personale milanese di Persefone, dove ha esposto 12 scatti in bianco e nero, che sembrano mescolare la fotografia e la performance. Il corpo è il mistero attraverso il quale artista definisce le frontiere della realtà. Invano saranno cercate le regole o i principi che usa per muoversi da Creatore. Non sembra ci fosse del sacro nei personaggi scelti, e ugualmente, nel suo nuovo ordine tutto acquisisce la sacralità. Quanto è profondo l’Universo quando è la Donna-Creatrice ad esibirlo! Quasi da incutere paura, oltre che suscitare invidia. Perché evoca subito quelle sfere che nell’antichità erano di dominio delle donne, che solo le accuse per la stregoneria e i roghi senza finire, aiutarono a derubare. Ma ciò che sta nelle radici dell’Essere non si sradica.

Finissage mostra, questo venerdì, il 23. settembre, alle ore 19.
Sarà presentato il catalogo online, in:
THE STUDIO
GLENDA CINQUEGRANA
Via F. Sforza, 49
Milano

La Nuova Creativita’

L’arte di Persefone riporta prepotentemente in primo piano il potere della Nuova Creatività. Solo chi è cresciuto nell’arte e con l’arte la può vivere nella totale indipendenza, senza temere il riscontro con cose già canonizzate.

Si dice che il nostro nome è il nostro destino. Quello di Persefone calza a pennello. Solo che nella nuova mitologia, che Persefone sembra creare con molta sapienza, gli inferi che lei dovrebbe abitare, scoprono i raggi di curiosità e di divertimento.

TeslaLUX apre per la prima volta ad altro tipo d’arte, aggiungendo alla musica anche la fotografia, e lo fa con la migliore – Persefone.

EVENTO: Persefone sarà presente il 23/09/2011 – venerdì, alle ore 19 in:
THE STUDIO, in via F.Sforza, 49 – Milano

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)

Build your career with us!

Tools and useful tips for Artists. Build your career using Social Media like a PRO. All you need to know about Facebook, Twitter, Google+, Periscope and LIVEs. All FREE! Gift included!

We respect Privacy. All your data are protected. No spam!

(Visited 1 times, 1 visits today)