Metropolis Show – La piratessa e la corsara

Posted on 17 February 2015   News
Metropolis Show - La piratessa e la corsara, 10.0 out of 10 based on 1 rating
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)

Per “la voce” si decide di morire. Con

La piratessa e la corsara, dagli scantinati a libere emittenti

Nella storia, ad un certo punto, appaiono i “corsari”. Chi sono? Nella realtà, non sono altro che pirati “legalizzati e riconosciuti” da un governo.
Così le radio, per potersi esprimere liberamente sul territorio, hanno dovuto imparare a nascondersi e a celare i primi apparecchi in luoghi e dimensioni ultraterrene, base di sceneggiature per “X-Files” e “Ai Confini della realtà”.
Solo con l’arrivo di un vento di rinnovamento, (anni ’70) le radio pirata (libere) verranno riconosciute ufficialmente, e denominate come “radio private”.
E allora, ecco che lo strumento, diventa platealmente anche politico, di denuncia su attività mafiose o poco cristalline.

La Radio come la Voce della Liberta’

Per “la voce” si decide di morire. Con “la voce” si impara ad istruire e non solo ad intrattenere. Speaker ed emittenti scomodi e presi di mira. Cronache insanguinate; casi ancora irrisolti.La radio non è più solo compagna di fantasie, ma anche strumento di azione sociale; forse… sono lontane le arie della Boheme ed i canti tra mondine. Ma la struttura del paese, cambia anche grazie alla radio, a nuove consapevolezze. E la televisione, signori miei, a quel tempo rincorreva la radio e la ammirava, per la sua naturale immediatezza e “popolarità”.

Prendendo in prestito il titolo di un disco di un’artista che amo moltissimo, “Il Suono della Voce” entra con i suoi nomi, le biografie e le sue melodie nel tessuto sociale e nel nostro background culturale. Che la televisione, alla fine, non sia solo altro che la figlia egocentrica e chiassosa?

Rimanete con noi… il programma continuerà domani, sempre su questa emittente!!!

Mario Christos Marcello

Lettura consigliata:
Radio Pirata, Radio Libere
Partinico
Giovanni Spampinato

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)

Build your career with us!

Tools and useful tips for Artists. Build your career using Social Media like a PRO. All you need to know about Facebook, Twitter, Google+, Periscope and LIVEs. All FREE! Gift included!

We respect Privacy. All your data are protected. No spam!

(Visited 1 times, 1 visits today)