A Marina di Ragusa una grande festa di musica

Posted on 09 September 2011   Artists, Events, News
A Marina di Ragusa una grande festa di musica, 10.0 out of 10 based on 1 rating
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)

Associazione Amici di Turù in collaborazione con TeslaLUX, Branding Agency di Milano, organizza il Terzo Memorial Turù.

Un evento musicale in memoria di Enzo Guastella, noto come Turu’

Il CONCERTO va IN DIRETTA il 10/11 Settembre 2011 – alle ore 21:30 via – TESLALUX web TV
Turù, al secolo Enzo Guastella era semplicemente un amico di Cris Nania e di tantissimi altri. Ha sempre lavorato nell’ambito musicale, attraversando più generazioni, dal 1980 sino alla sua dipartita avvenuta tre anni fa circa. Egli praticamente “gestiva” quella che all’epoca era la più grande discoteca italiana a sud di Firenze, il Koala Maxi e quindi era sempre a stretto contatto con ogni tipologia di giovani che andava in discoteca. Aveva sempre grande disponibilità ed affettuosità e per tutti ed era sempre allegro, come pure lo è stato ancora prima di morire, ben coscente del tumore che se lo stava portando via. Sposato, e padre di due figlie.
Era musicista, suonava vari strumenti musicali ed intratteneva il pubblico per lavoro e non in tantissime manifestazioni diverse. Il nomignolo “Turù“, tradotto in italiano da Salvatore, quindi “Turi” (Salvatore da adulto) diventa con sicilianissimo vezzeggiativo affettuoso, “Turuzzu” trasformato poi in diminuitivo “Turù”. Un pò come chiamare Nicola in Nicò. Si ritrovavano in comitiva, o in centinaia in discoteca, tutti indistintamene ..Turù!

Come inizia il Memoriale

Cris Nania con la sua band “La Locanda di Cris” fa parte dell’Agenzia TeslaLUX. Conoscendo grande impegno e le qualità artistiche di Cris, nonche quelle umane, da quest’anno l’Agenzia ha deciso di partecipare all’evento come sponsor. Così, in questa occasione abbiamo fatto l’intervista con Cris, per raccontare le origini di questo evento, la grande umanità di Cris e quel qualcosa tipicamente Siciliano, capace di contrastare persino il tempo che passa, ma lo fa a suon di musica. Giusto per testimoniare la natura di Sicilia stessa.
Ecco cosa ci ha raccontato Cris di questo Evento. Memorial nasce da un presupposto, tutto siciliano, che recita : “u muortu si chiangi tri ghionna e poi si scorda” tradotto: “il morto si piange tre giorni e poi si dimentica”, come a dire, “il tempo cancella tutto”.
“La mia motivazione”, cintinua Cris, “scaturisce nel momento in cui Turù ci lascia, e tutti lì a dire quanto fosse bravo quanto fosse buono etc etc, e tutti erano amici suoi e addirittura qualcuno si sentiva più amico di altri. Piccole ipocrisie di paese e di paesani. Ecco, io non volevo che si dimenticasse la sua persona, non volevo fare vincere le ipocrisie ed allora ho istituito il Memorial che con settembre prossimo è alla sua terza edizione. Ci credo molto in questa cosa e ancora ci metto di tasca, affinchè si perpetui ogni anno, ma in prospettiva vedo una crescita e mi rifarò anche delle “perdite” economiche. Intanto ci guadagniamo in immagine. Parlo al plurale, perchè appunto dopo la sua morte fondammo l’Associazione Amici di Turù, che raccoglie sue conoscenze dirette e non.
Il primo Memorial a distanza di alcuni mesi dalla sua dipartita, è stato un riuscitissimo spettacolo, perfetto nei tempi e nelle scelte, dove lui stesso (con video, audio e filmati) condivideva il palco con gli amici che salivano a ricordarlo e a cantare per lui. Nel secondo memorial, della scorsa estate, abbiamo anche abbinato il 1° Premio Amici di Turù, con un trofeo alto 25 cm circa formato da un diapason (strumento comune a qualsiasi musicista) su una base di pietra bianca di Ragusa e consegnato in una custodia azzurra.
Lo scorso anno l’ho consegnato ad un mio caro amico e bravo cantautore, non so se fa parte del gruppo, ma so che è sul pop me up, Giacomo Schembari.
Il Premio Memorial Turù, questo anno verrà assegnato alla cover band: “Gira Vota e Furria” ed al duo Heliantes (Serena e Fiammetta Poidomani), nonchè il duo rapper AO&Smith, che vengono da new York, e all’assessore Francesco Barone.
Elenco sponsor: i Mercanti del mondo, Agenzia TeslaLUX, Ergon (azienda locale) la Provincia Regionale di Ragusa e il Comune di Ragusa.

Partecipanti


Heliantes: i suoni che dalla terra si librano in cielo | Heliantes su FB
Gira Vota e Furria: seducenti, come una festa di paese | Gira Vota e Furria su FB
Marzio di Mario: un’artista adulto con la sensibilità di un bambino | Marzio Di Mario su FB
Alessandro Spina: c’è sempre qualcuno al di là del mare | Alessandro Spina su FB
AO & Smith: la musica non conosce confine di nazioni | AO&Smith su FB
Locanda di Cris: quando la Poesia diventa Musica | Locanda di Cris su FB
Giacomo Schembari: soli, non vuole dire esserlo | Giacomo Schembari su FB
Enzo e il Cattivo Tempo: essere diverso in un modo di eguali | Enzo e il Cattivo Tempo su FB

Un tributo di TeslaLUX alle vittime del terrorismo, AO & SMITH sul palco l’11 Settembre

La musica è anche un impegno sociale! Tra i musiscisti di TeslaLUX c’è anche una band dagli USA. Il duo rap/hip hop, AO&SMITH che sono proprio di New York, saliranno sul palco dopo la mezzanotte, l’11 Settembre, dando così insieme al pubblico Siciliano un tributo alle vittime del terrorismo! Il nostro pensiero va a loro!

Il programma

Ordine sul Palco:
1) ore 21.30 Heliantes;
2) ore 22.00 Marzio Di Mario;
3) ore 22.30 Giacomo Schembari;
4) ore 23.00 Alessandro Spina;
5) ore 23.30 Gira Vota e Furria;
6) ore 24.00 Locanda di Cris
– ore 00.30 Un ora di Fuochi d’artificio e la ripresa con:
7) ore 01.00 AO & Smith
in chiusura:
– Ezio e il Cattivo Tempo

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)

Build your career with us!

Tools and useful tips for Artists. Build your career using Social Media like a PRO. All you need to know about Facebook, Twitter, Google+, Periscope and LIVEs. All FREE! Gift included!

We respect Privacy. All your data are protected. No spam!

(Visited 1 times, 1 visits today)